Portale Legno Veneto
Piattaforma digitale integrata per lo sviluppo di imprese Tecnologiche FORestali
Di seguito la newsletter n. 4 di novembre 2021,
buona lettura!
Vai al sito
Notizie Dalla Regione
La certificazione di catena di custodia e le possibilità di commercializzazione del legname - Confronto con le proprietà Regoliere

Sabato 9 ottobre presso la Sala Assembleare della Regola di S. Stefano di Cadore (BL) si è svolto l'incontro di confronto con le proprietà Regoliere del Comelico / Alto Cadore ed i partner del Progetto IT-FOR.
Lo scopo dell'evento è stato quello di illustrare alle proprietà Regoliere le funzionalità e le opportunità che il Portale Legno Veneto può offrire per la commercializzazione del legname.

L'incontro ha riscosso particolare interesse per le proprietà Regoliere in quanto hanno potuto cogliere l'opportunità del Portale come strumento per accrescere maggiormente il bacino delle offerte ricevute dalla vendita dei lotti, grazie alla visibilità che offre la piattaforma.

Inoltre, l'incontro è stato molto proficuo anche per i partner di progetto che hanno potuto raccogliere, grazie al confronto diretto con i Capi Regola, osservazioni e possibili criticità per l'implementazione della piattaforma e del sistema delle aste digitali.

 L'evento, dimostratosi pertanto fruttuoso alle parti, ha posto le basi per una possibile futura sinergia a vantaggio dell'intero territorio bellunese montano.

Un ringraziamento doveroso a Confagricoltura di Treviso e di Belluno per la preziosa collaborazione nell'organizzazione dell'incontro

Il Portale Legno Veneto: come arrivare ad una digitalizzazione efficace del settore

Venerdì 29 ottobre nella sala eventi Biomass Days presso la Fiera "Wood Experience" di Verona, si è svolto l'incontro di presentazione del "Portale Legno Veneto: come arrivare ad una digitalizzazione efficace del settore".

L'incontro, che ha visto la partecipazione dei referenti di Confartigianato Veneto, FederLegnoArredo, UNCEM (Unione Nazionale Comuni Comunità enti Montani) e della Camera di Commercio di Treviso-Belluno, è stato un'occasione per evidenziare le nuove sfide che gli attori della filiera legno regionale dovranno affrontare grazie alla digitalizzazione e al mercato on-line.

Durante il dibattito si è rimarcato la funzionalità del Portale all'interno della filiera come strumento a favore dei proprietari boschivi e delle imprese a tutti i livelli del comparto legno.

La piattaforma vuole pertanto posare delle basi solide per facilitare la connessione per le prime lavorazioni, valorizzando la filiera corta, con conseguenti ricadute vantaggiose per tutti gli attori della filiera.

Dall'incontro è inoltre emerso che è fondamentale pensare ad una filiera corta, nella quale il legname proveniente dai boschi veneti debba essere lavorato direttamente da segherie venete, e non svenduto all'estero per poi essere acquistato ad un prezzo più elevato.

Al termine dell'incontro sono affiorate le sfide future per i diversi attori della filiera, in particolare l'incentivazione ad accrescere il numero di segherie in veneto, attraverso anche dei consorzi; favorire la specializzazione di imprese di carpenteria sull'utilizzo della materia legno per la costruzione di fabbricati eco-sostenibili, nonché la formazione per le imprese di prima lavorazione sulla produzione di materiale da costruzione certificato secondo la valutazione tecnica ETA ed infine la promozione nelle scuole per porre le basi per una cultura del legno che sia sostenibile, favorendo la biodiversità.

Manifesto per il Legno sottoscritto a Verona in occasione della Fiera Wood Experience

Punti del manifesto:

1) Tutela della biodiversità – La biodiversità va tutelata e promossa attraverso una programmazione attenta delle specie arboree che sono alla base dell’industria del legno...


Leggi di più >>
Approfondimenti
Digitale e combustione senza fiamma per abbattere il particolato emesso dalle stufe - Filiera del Legno

È stato presentato nella mattinata di mercoledì 20 ottobre presso la sede di Unioncamere a Roma il Rapporto Green Italy della Fondazione Symbola
 La ricerca, giunta alla sua XII° edizione, raccoglie dati e storie sulla green economy italiana e racconta come il nostro Paese sia in grado di trasformare le sfide ambientali in opportunità di crescita e sviluppo puntando su innovazione e ricerca. I dati della filiera nel suo complesso sono incoraggianti.
L’Italia è leader nell’economia circolare anche grazie alla filiera del legno arredo in cui già oggi il 95% del legno viene riciclato per produrre pannelli per l’arredo, con un risparmio nel consumo di CO2 pari a quasi 2 milioni di tonnellate/anno.
In grande evidenza anche quest’anno il contributo della filiera legno-arredo, che nel capitolo dedicato, vede raccontata e valorizzata l’esperienza di 34 aziende associate su tre macro-temi di interesse ambientale: Progettazione-Ciclo di vita-Recupero. La ricerca è scaricabile qui . Il Capitolo legno-arredo copre le pagine 154-175.

La filiera del legno in Veneto

Il riscaldamento a biomassa, tanto prezioso in termini di riduzione delle emissioni di CO2, quanto problematico con riferimento alle emissioni di particolato che, come sappiamo, attanagliano varie città, soprattutto della Pianura Padana. E' possibile, ci chiederemo, uscire da questa scelta, che non vorremo dover fare, tra salute del pianeta e salute dei suoi abitanti? Come vedremo, il settore è ben consapevole che l'abbattimento delle emissioni è vitale per la propria sopravvivenza, e si sta attrezzando. Si stanno affacciando, per esempio, le prime soluzioni che permettono di bruciare pellet e cippato senza una vera e propria fiamma, abbattendo quasi a zero il particolato nei fumi. Ma anche il digitale può dare una mano. Intervista di Radio24 in occasione della Fiera Wood Experience di Verona. Ospiti: Marco Palazzetti, CEO Gruppo Palazzetti; Valter Francescato, Direttore Tecnico di AIEL (Associazione Italiana Energia dal Legno Ascolta l'intervista
Prossimi Eventi
Arredamont 2021
30 ottobre - 7 novembre 2021

Fiera di Longarone (BL)
Dal 30 ottobre al 7 novembre andrà in scena la 43a edizione di Arredamont - la mostra nazionale dell'arredare in montagna (2021) - presso la Fiera di Longarone (BL). Settori espositivi: Mobili e arredi per la casa di montagna – Complementi di arredo – Serramenti, scale, pavimenti – Stufe, caminetti e sistemi di riscaldamento – Arredo bagno – Materiali per il restauro edilizio e l’isolamento.

Per ulteriori informazioni clicca qui

Programma della manifestazione
Vaia: un reportage vocale per riflettere sul futuro
Podcast realizzato da Sherwood a tre anni da Vaia.

Accedi alla sezione
Nuova strategia forestale italiana: le sfide per il settore forestale del Comelico
12 novembre ore 16:00

Regola familiare di Casada (BL)
Le ferite della tempesta Vaia sono ancora ben visibili nei territori alpini, così come le difficoltà incontrate dalle filiere forestali. Questo incontro vuole rappresentare un momento di riflessione e di confronto sulle prospettive future del settore forestale, presentando casi studio e buone pratiche replicabili nel territorio del Comelico.

Scarica la locandina
Da Vaia all’emergenza bostrico
16 novembre 2021

Palazzo Bo, Padova (PD)
"Come proteggere, ricostruire e dare valore alle nostre foreste?" è l’occasione per condividere, in una prospettiva interdisciplinare, i dati sui danni alle foreste, i risultati delle ricerche e le buone prassi amministrative e gestionali che tentano di dare una risposta a come affrontare i recenti problemi causati, anche dal bostrico, alle foreste del nord-est.

L’evento, organizzato dal Dip. TESAF dell’Università degli Studi di Padova in collaborazione con Etifor | Valuing Nature e con la Fondazione Giovanni Angelini – Centro Studi sulla Montagna, darà inoltre la parola agli operatori del settore, valorizzando i risultati del progetto VaiaFront e l’attività di ricerca dei Young scientists for Vaia.

Il convegno è previsto per martedì 16 novembre ore 15:00.

Per maggiori info su luogo dell'evento e prenotazione: clicca qui
Risultati Aste
Se desideri conoscere gli esiti delle aste pubblicate su Portale Legno Veneto scarica il file qui sotto riportato.

Per ulteriori informazioni, all'interno del file, cliccando sopra ogni asta è possibile accedere direttamente ai dettagli dei lotti.
Scarica .pdf dei risultati
Condividi
Tweet
IL PROGETTO

Il progetto IT-FOR è finalizzato alla creazione di un sistema modulare e multi-misura di offerta e vendita di legname da parte delle imprese boschive per favorire una libera e reale concorrenza imprenditoriale.

vai al sito di progetto >
CONTATTACI
Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 e della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali, Vi ricordiamo che i Vostri dati sono trattati nel pieno rispetto della Legge sulla Privacy. Per non ricevere più la newsletter, comunicalo all'indirizzo portalelegnoveneto@tb.camcom.it