Portale Legno Veneto
Piattaforma digitale integrata per lo sviluppo di imprese Tecnologiche FORestali
Di seguito la newsletter n. 3 di ottobre 2021,
buona lettura!
Vai al sito
Notizie Dalla Regione
Aste "aperte" su Portale Legno Veneto;
Linee guida di difesa dal bostrico

La Giunta Regionale ha emesso le Linee Guida per la difesa dei popolamenti forestali dal bostrico tipografo.

Clicca qui per visualizzare e scaricare le Linee Guida.

Bandi del PSR Veneto in scadenza

Bandi prossimi a scadenza!

La Giunta Regionale ha approvato con Delibera n. 897 del 30/06/2021i testi dei nuovi bandi del Programma di Sviluppo Rurale.


Leggi di più >>
La manifestazione "Fiera & Festival delle Foreste" andata in scena il 10-11-12 settembre presso la Piana del Cansiglio, ha riscosso grande interesse grazie al coinvolgimento degli enti locali, regionali, nazionali ed europei, nonché delle numerose imprese del settore presenti all'evento. Di seguito viene riportata la pagina web della manifestazione, con i video degli incontri che sono svolti durante i giorni della Fiera.
Clicca qui per vedere i video degli incontri!
Approfondimenti
Futuro e sviluppi della Borsa del Legno in Veneto

La Borsa del Legno si inserisce a pieno titolo per colmare delle carenze informative che da tempo imperversano nella filiera regionale. Il recente RAF Veneto 2020 illustra perfettamente come molte informazioni e dati relativi ai prodotti legnosi siano già raccolti ed elaborati da diversi anni, come il numero delle imprese della trasformazione del legno e le certificazioni forestali per la catena di custodia, ma anche i prezzi del legname ad uso energetico e del legname di pioppo.

Ad oggi, invece, reperire dati relativi alle vendite di legname grezzo risulta essere molto difficile: pur essendo disponibili presso i singoli soggetti venditori, mancava l’azione di un soggetto preposto alla collezione di questi dati e la loro successiva elaborazione. All’interno dello sviluppo del Portale Legno Veneto del progetto IT-FOR, il dipartimento TESAF ha fornito supporto scientifico in tutte le fasi della progettazione e della costruzione dell’applicativo e della Borsa.
Era necessario introdurre, infatti, specifiche competenze per poter unire tutti gli attori e dinamiche del settore legno regionale.

Alcune di queste competenze più attinenti ad aspetti di economia e la policy del mondo forestale, riguardano di più il mercato e i proprietari forestali, mentre aspetti legati più alla tecnologia e alle utilizzazioni, riguardano più le imprese e la lavorazione del legname.

La Borsa renderà quindi disponibili dati e relative analisi su: quantità, prezzi base d'asta, prezzi di aggiudicazioni, specie legnose, formazione del valore lungo le filiere legnose, operatori, luoghi di destinazione, definizione delle filiere.

L’obiettivo della Borsa nel lungo periodo è quello di fornire maggiore trasparenza sulle dinamiche del mercato regionale e favorire una minore asimmetria informativa.

Gli sviluppi futuri prevedono anche la possibilità di collegamento con i portali delle altre regioni e enti autonomi del nord-est o con altri portali nazionali, anche per poter educare il consumatore alla cultura del legno tramite una continua e adeguata comunicazione.

Scarica la pubblicazione

La filiera del legno in Veneto

La presentazione "La filiera del legno in Veneto - Alcuni dati della filiera ed importanza del portale Legno Veneto" mira a fornire una fotografia del settore nella nostra regione.
La presentazione dimostra come il settore forestale veneto presenti un forte gap tra i primi anelli della filiera, che appaiono deboli e non strutturati, e le aziende di seconda e terza trasformazione, che rappresentano un reale punto di forza per l'economia veneta e nazionale.
Il portale Legno Veneto può rappresentare un valido strumento per facilitare la connessione tra i primissimi anelli della filiera (proprietari forestali) e il resto della filiera e andar a rafforzare, così nel suo complesso, la filiera veneta.

Scarica la pubblicazione
Nuova strategia forestale dell'UE per il 2030

Clicca qui per leggere e scaricare il documento
Linee guida

Linee guida "Indicazioni sull'attuazione del regolamento (UE) 995/2010 (EUTR - european union timber regulation) agli operatori che trattano legname di origine nazionale"

Clicca qui per accedere alle linee guida
Prossimi Eventi
WOOD EXPERIENCE
27-30 ottobre 2021

Fiera di Verona
La manifestazione è dedicata a tutta la filiera del legno, dalla prima lavorazione, agli elementi accessori e di completamento.

Per maggiori info: https://wood-experience.com/
Risultati Aste
Se desideri conoscere gli esiti delle aste pubblicate su Portale Legno Veneto scarica il file qui sotto riportato.

Per ulteriori informazioni, all'interno del file, cliccando sopra ogni asta è possibile accedere direttamente ai dettagli dei lotti.
Scarica .pdf dei risultati
Condividi
Tweet
IL PROGETTO

Il progetto IT-FOR è finalizzato alla creazione di un sistema modulare e multi-misura di offerta e vendita di legname da parte delle imprese boschive per favorire una libera e reale concorrenza imprenditoriale.

vai al sito di progetto >
CONTATTACI
Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 e della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali, Vi ricordiamo che i Vostri dati sono trattati nel pieno rispetto della Legge sulla Privacy. Per non ricevere più la newsletter, comunicalo all'indirizzo portalelegnoveneto@tb.camcom.it