Portale Legno Veneto
Piattaforma digitale integrata per lo sviluppo di imprese Tecnologiche FORestali
Di seguito la newsletter n. 9 di aprile 2022,
buona lettura!
Vai al sito
Notizie dalla regione
Portale Legno Veneto per le filiere corte ad Agrimont (25 marzo, Longarone Fiere)

In Area Incontri con il convegno sul Portale Legno Veneto a servizio delle filiere corte – progetto IT FOR. “Una delle ricchezze della montagna è l’acqua, l’altra ricchezza della montagna sono i boschi – sottolinea l’Assessore regionale Gianpaolo Bottacin – ma il bosco in montagna è cresciuto nella sua estensione, nonostante quello che qualcuno in città possa pensare. A volte è diventato pure un problema. Il tema vero è quello di riuscire a valorizzare questo tesoro del territorio, che è il legno, creandone un valore aggiunto importante e quindi anche occasioni di lavoro. Ci sono delle difficoltà come la parcellizzazione del territorio, le aziende molto piccole, però credo che l’aggregazione, e quello che è emerso da questo convegno è una spinta verso l’aggregazione anche degli imprenditori, possa essere un’occasione importante da cogliere per cercare di sviluppare la filiera del legno e generare ricchezza che poi rimane sul territorio”.

Leggi di più >>

Si è chiusa la 41a Agrimont

Si è chiusa la 41a Agrimont e per il Presidente di Longarone Fiere Dolomiti, Gian Angelo Bellati, è stata un’edizione eccezionale tenuto conto della situazione. 
Quasi 20 mila i visitatori. Molte le aziende e gli operatori di settore, ma anche molte le famiglie e i bambini che sono finalmente tornati a colorare il quartiere fieristico di Longarone con la loro giovialità ed allegria, con il loro stupore ed eccitazione di fronte ai trattori giganti che troneggiano in Agrimont.

 

Leggi di più >>
Prescrizioni di Massima e di Polizia Forestale della Regione del Veneto

Dal 30 marzo 2022 entra in vigore il Regolamento n. 2 del 15 marzo 2022 che riguarda la Modifica al Regolamento n. 2 del 7 febbraio 2020, Prescrizioni di Massima e Polizia Forestale (PMPF) della Regione Veneto, per quanto riguarda le autorizzazioni in aree soggette a vincolo idrogeologico.
Gli aggiornamenti più salienti riguardano gli articoli 36 e 37 e il nuovo articolo 37 bis. Si tratta di aggiornamenti riguardanti le autorizzazioni in tema di riduzione di superficie boscata e di movimenti di terra in aree sottoposte a vincolo idrogeologico (art 36), movimenti di terra a scopo edilizio, la cui autorizzazione resta in capo ai Comuni; (art 37) e specifici interventi che per la modesta rilevanza non necessitano autorizzazioni in termini di superficie boscata e di movimenti di terra.

Regolamento n. 2 del 15 marzo 2022 [PDF - 148.00 KB]
Fiera e Festival delle Foreste (Cansiglio, Settembre 2021)

Sono disponibili nuovi video inerenti al portalelegnoveneto.it e alla filiera del legno.

Nicola Andrighetto (Etifor) >>
Antonio Biasi (CCIAA Treviso-Belluno) >>
Claudia Scarzanella (Confartigianato Imprese Belluno) >>
Approfondimenti
Consiglio dei Ministri: “Disposizioni per lo sviluppo e la valorizzazione delle zone montane”

Il Consiglio dei Ministri del 10 marzo, su proposta del Ministro per gli affari regionali e le autonomie Mariastella Gelmini, ha approvato, in esame preliminare, un disegno di legge recante “Disposizioni per lo sviluppo e la valorizzazione delle zone montane”. Il provvedimento, introduce misure, anche fiscali, per sostenere la crescita dei Comuni montani e per contrastare lo spopolamento di questi. Tra queste misure, all'articolo 17, si segnala anche l'introduzione del registro dei crediti di carbonio.

Leggi di più >>

Il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato “legname di guerra”

Il PEFC è estremamente preoccupato per l'attacco del governo russo all'Ucraina.

Leggi di più >>
Niente materiale FSC dalla Russia e dalla Bielorussia fino al termine dell'invasione

A causa della possibile associazione del settore forestale in Russia e Bielorussia con il conflitto armato, non sarà consentito il commercio di materiale certificato FSC o legno controllato proveniente da questi Paesi.

Leggi di più >>
Misure restrittive dell'UE in risposta alla crisi in Ucraina

Il 15 marzo 2022 l'UE ha deciso di imporre un quarto pacchetto di sanzioni economiche e individuali in risposta all'aggressione militare della Russia nei confronti dell'Ucraina.

Leggi di più >>

Bacheca Imprese
Accedendo al portale legno veneto, puoi pubblicare gratuitamente annunci riguardanti la compravendita di prodotti riguardanti il settore legno.

Accedi alla tua area riservata e pubblica un annuncio.
Risultati Aste
Se desideri conoscere gli esiti delle aste pubblicate su Portale Legno Veneto scarica il file qui sotto riportato.

Per ulteriori informazioni, all'interno del file, cliccando sopra ogni asta è possibile accedere direttamente ai dettagli dei lotti.
Scarica .pdf dei risultati
Condividi
Tweet
IL PROGETTO

Il progetto IT-FOR è finalizzato alla creazione di un sistema modulare e multi-misura di offerta e vendita di legname da parte delle imprese boschive per favorire una libera e reale concorrenza imprenditoriale.

vai al sito di progetto >
CONTATTACI
Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 e della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali, Vi ricordiamo che i Vostri dati sono trattati nel pieno rispetto della Legge sulla Privacy. Per non ricevere più la newsletter, comunicalo all'indirizzo portalelegnoveneto@tb.camcom.it