Portale Legno Veneto
Piattaforma digitale integrata per lo sviluppo di imprese Tecnologiche FORestali
Di seguito la newsletter n. 8 di marzo 2022,
buona lettura!
Vai al sito
Notizie
Il Bostrico: proposte per i proprietari (pubblici e privati) dei boschi da realizzare entro la primavera 2022

La Fondazione “Montagna e Europa” Arnaldo Colleselli, nel solco di un pluriennale impegno in ambito forestale, intende portare all’attenzione degli operatori e delle istituzioni competenti (Regione, Comuni, Unioni montane, Regole, proprietari singoli o associati) questo documento di valutazioni e di proposte da realizzare al più presto, entro la primavera 2022, per contrastare l’emergenza Bostrico.

Leggi di più >>

Pubblicata la nuova Strategia Forestale Nazionale

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 33 del 9 febbraio 2022, il Decreto Interministeriale “Approvazione della Strategia Forestale nazionale” o SFN. Si tratta di un documento strategico di durata ventennale, approvato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (MIPAAF) in concerto con i Ministeri della Transizione Ecologica, della Cultura, dello Sviluppo Economico e della Conferenza Stato-Regioni, in ottemperanza del Testo Unico in Materia di Foreste e Filiere Forestali (D.lgs 34/2018). 

Leggi di più >>
Disboscamento e degrado forestale nell’UE

Durante l’ultima riunione del Consiglio Agricoltura e Pesca, che si è conclusa ieri a Bruxelles, i ministri agricoli dei 27 Stati Membri hanno tenuto un dibattito sulla proposta di regolamento che punta a frenare il disboscamento e degrado forestale nell’UE, pubblicata dalla Commissione lo scorso 17 novembre. 

Leggi di più >>
Le Biomasse Legnose per la Transizione Energetica

La crescita esponenziale dei prezzi in bolletta e in particolare quello del gas, che tra l’altro non sembra avere avvisaglie di frenata, sposta in modo evidente l’attenzione dai temi abituali della transizione ecologica a quelli di natura economica e sociale.

Leggi di più >>
Rilevazione dei prezzi di legna da ardere e cippato per il periodo ott. 2021 a gen. 2022

 

Visualizza pdf >>
LIMEN II

Il progetto LIMEN II è uno studio di settore, frutto della collaborazione tra l'Osservatorio Economico e Sociale di Treviso Belluno, e TESAF, il Dipartimento di Scienze Forestali dell’Università di Padova.

L’obiettivo congiunto delle due istituzioni è effettuare, attraverso LIMEN II, un’analisi delle imprese di prima lavorazione del legname operanti in provincia di Belluno, alle quali sarà data voce in merito a innovazione e formazione: stato dell’arte, potenzialità, necessità e possibilità di miglioramento saranno i punti focali di una serie di interviste in cui le segherie esprimeranno le proprie idee, che verranno studiate dal TESAF e riportate ad un team di esperti.

Tramite una serie di questionari, gli esperti stessi forniranno poi un’opinione condivisa sulle informazioni fornite dalle imprese. Un confronto tra le interviste e i pareri degli esperti servirà infine a determinare, linearmente e concretamente, un ventaglio di azioni da poter intraprendere per raggiungere i risultati preposti dalle segherie durante le interviste.

Le segherie e le imprese di prima lavorazione del legno interessate a partecipare all'indagine possono farlo inviando una mail a paola.gatto@unipd.it

Emergenza bostrico, decreti attuativi del TUFF.E' uscito il nuovo numero di Sherwood

Clicca qui per andare sul sito di Sherwood | Foreste e Alberi oggi

Bacheca Imprese
Accedendo al portale legno veneto, puoi pubblicare gratuitamente annunci riguardanti la compravendita di prodotti riguardanti il settore legno.

Accedi alla tua area riservata e pubblica un annuncio.
Risultati Aste
Se desideri conoscere gli esiti delle aste pubblicate su Portale Legno Veneto scarica il file qui sotto riportato.

Per ulteriori informazioni, all'interno del file, cliccando sopra ogni asta è possibile accedere direttamente ai dettagli dei lotti.
Scarica .pdf dei risultati
Il file contiene i risultati analitici di tutte le aste pubblicate e concluse nell'anno 2021
Condividi
Tweet
IL PROGETTO

Il progetto IT-FOR è finalizzato alla creazione di un sistema modulare e multi-misura di offerta e vendita di legname da parte delle imprese boschive per favorire una libera e reale concorrenza imprenditoriale.

vai al sito di progetto >
CONTATTACI
Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 e della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali, Vi ricordiamo che i Vostri dati sono trattati nel pieno rispetto della Legge sulla Privacy. Per non ricevere più la newsletter, comunicalo all'indirizzo portalelegnoveneto@tb.camcom.it