Portale Legno Veneto
Piattaforma digitale integrata per lo sviluppo di imprese Tecnologiche FORestali
Di seguito la newsletter n. 7 di febbraio 2022,
buona lettura!
Vai al sito
Notizie
I fondi destinati a foreste e montagne nella legge di Bilancio 2022

Legge di Bilancio e Previsione n° 234/2021 (commi 846-855: “Urgenti azioni di carattere selvicolturale”)

In tutto «420 milioni di euro fino al 2032 per il finanziamento della Strategia forestale nazionale, a cui si aggiunge il Fondo per lo sviluppo delle montagne della Presidenza del Consiglio dei Ministri (100 milioni per il 2022 e 200 milioni dal 2023)».
Vengono riassunti così, nel comunicato di fine anno del Mipaaf sulle risorse per il settore agroalimentare della legge di Bilancio 2022, i fondi destinati alla tutela e lo sviluppo del patrimonio forestale e delle montagne. Risorse per l’agricoltura che sono complessivamente raddoppiate rispetto allo scorso anno, «passando da 1 a 2 miliardi di euro», come sottolineato dal ministro delle Politiche Agricole Stefano Patuanelli.
Per la “Strategia forestale nazionale” è prevista l’istituzione di un fondo con una dotazione di 420 milioni di euro fino al 2032:

  • 30 milioni di euro per ciascuno degli anni 2022 e 2023;
  • 40 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2024 al 2032.

Per lo “Sviluppo delle montagne” si prevede invece la creazione di un fondo presso Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie con una dotazione pari a:

  • 100 milioni di euro per il 2022
  • 200 milioni di euro a decorrere dal 2023
Prezzi materiali da costruzione

Elaborato un report riepilogativo dei materiali di costruzione per l'anno 2021 da Borsa merci telematica italiana, in evidenza anche i prezzi del legname, tra le slides dei diversi materiali

Visualizza pdf >>
La nascita del consorzio forestale del Baldo Valdadige

Il Consiglio comunale di Ferrara di Monte Baldo ha approvato lo statuto del Consorzio Forestale del Baldo Valdadige. Si tratta del primo atto per l’avvio di un nuovo ente consortile che si occuperà della gestione delle proprietà forestali pubbliche nel territorio veronese, comprese tra il Monte Baldo e la limitrofa Val d’Adige.

Leggi di più >>
RAI: REPORT - La via del legno

Quando acquistiamo un prodotto di legno chi ci assicura che il taglio in foresta sia di orgine legale?

Leggi di più >>
Confermate le due Fiere Progetto Fuoco di Verona e Salone del Mobile di Milano per il 2022, ecco le nuove date
Materiale incontri filiera del legno

Durante l’autunno 2021 si sono tenuti una serie di incontri online sul tema della filiera del legno organizzati dall’Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine con il supporto di Compagnia delle Foreste.
Gli eventi, finanziati nell’ambito della mis. 16.6 del PIF Forestale n°4 del 2018, coinvolto esperti del settore per discutere attorno a temi chiave come la sostenibilità e la tracciabilità dei vari assortimenti legnosi.
Le registrazioni dei 5 incontri sono disponibili online in una playlist dedicata sul canale YouTube di Compagnia delle Foreste

Vai alla playlist su youtube >>
Fiera & Festival delle Foreste

E' online il convegno integrale della presentazione del nuovo servizio www.portalelegnoveneto.it, una piattaforma operativa per la commercializzazione del legname a supporto della filiera veneta bosco-legno.
Il video è stato inserito anche tra i video on demand del portale foreste.longaronefiere.it

Leggi di più >>
Bacheca Imprese
Accedendo al portale legno veneto, puoi pubblicare gratuitamente annunci riguardanti la compravendita di prodotti riguardanti il settore legno.

Accedi alla tua area riservata e pubblica un annuncio.
Risultati Aste
Se desideri conoscere gli esiti delle aste pubblicate su Portale Legno Veneto scarica il file qui sotto riportato.

Per ulteriori informazioni, all'interno del file, cliccando sopra ogni asta è possibile accedere direttamente ai dettagli dei lotti.
Scarica .pdf dei risultati
Condividi
Tweet
IL PROGETTO

Il progetto IT-FOR è finalizzato alla creazione di un sistema modulare e multi-misura di offerta e vendita di legname da parte delle imprese boschive per favorire una libera e reale concorrenza imprenditoriale.

vai al sito di progetto >
CONTATTACI
Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 e della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali, Vi ricordiamo che i Vostri dati sono trattati nel pieno rispetto della Legge sulla Privacy. Per non ricevere più la newsletter, comunicalo all'indirizzo portalelegnoveneto@tb.camcom.it