Portale Legno Veneto
Piattaforma digitale integrata per lo sviluppo di imprese Tecnologiche FORestali
Di seguito la newsletter n. 53 di gennaio 2026,
buona lettura e buon anno!
Notizie
PUBBLICATO IL NUOVO REGOLAMENTO UE 2025/2650 CHE MODIFICA L'EUDR
 
Il Regolamento UE 2025/2650 rinvia l'attuazione dell'EUDR al 30 dicembre 2026 (giugno 2027 per le microimprese). Introduce semplificazioni cruciali e procedure agevolate Approfondisci
SCARTI DI MOBILIFICIO: IL CONSIGLIO DI STATO LI RICONOSCE COME BIOMASSA INCENTIVABILE
 
Il Consiglio di Stato ha stabilito che gli scarti dei mobilifici, se biodegradabili e non contaminati, sono biomasse incentivabili per l’energia elettrica  Approfondisci

Fonte: AielEnergiadallegno.it
IVA AL 10% PER LE CESSIONI DI TRUCIOLI

L'Agenzia delle Entrate chiarisce che a trucioli e segatura non trattati si applica l'IVA al 10%. Conta la natura oggettiva del bene (cascami di legno) e non la destinazione d'uso finale Approfondisci

Fonte: fiscooggi.it
EVENTO FORMATIVO DEL CIFORT SU NUOVE NORMATIVE E GESTIONE DELLA FILIERA CORTA 
 
Gestione sostenibile e tracciabilità del legno: il Consorzio CIFORT analizza le sfide per il territorio montano Clicca qui per guardare il video dell'evento 

Fonte: Youtube.com
Bandi
La DGR n. 1373/2025 finanzia investimenti per lo sviluppo della vivaistica forestale, destinando risorse alle imprese munite di specifica licenza. L'intervento, supportato dalla Legge "Made in Italy", prevede l'erogazione di un contributo pari al 50% delle spese ammissibili. Le domande di sostegno devono essere inviate all'AVEPA entro la scadenza tassativa del 17 febbraio 2026.

Scarica il bando (Allegato A) | Risorse a bando: € 244.373,80

Scadenza domanda: 17/02/2026
La Giunta regionale (DGR n. 1536/2025) ha approvato una proroga di 30 giorni per integrare la documentazione abilitativa (autorizzazioni e permessi) relativa agli interventi forestali SRA31, SRD11 (Azione 2) e SRD15 (Azione 2).
Il termine per presentare i documenti non allegati alla domanda di aiuto passa da 60 a 90 giorni dalla chiusura dei bandi.
La nuova scadenza è fissata al 9 febbraio 2026, garantendo così uniformità tra le diverse misure di sostegno del CSR 2023-2027.
Prossimi eventi
E' fissata per lunedì 19 gennaio dalle ore 18.00 la presentazione ufficiale di Xiloteca.it, il Museo Digitale della Sostenibilità del Legno, progetto dedicato alla valorizzazione del legno come materiale naturale, rinnovabile e centrale per un futuro sostenibile. 
Durante l’incontro, oltre a dettagliare gli obiettivi del museo digitale, si tratterà di progettazione e di economia circolare.
I lavori si potranno seguire in presenza presso la sala riunioni di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana a Treviso in piazza delle Istituzioni, 34/a  oppure da remoto. 
La partecipazione è gratuita. E’ obbligatoria la registrazione entro il 16 gennaio.

Per partecipare da remoto registrati qui
Progetto Fuoco 2026 è la più importante fiera internazionale dedicata ai sistemi di riscaldamento a biomassa (legna e pellet), che si terrà a Veronafiere dal 25 al 28 febbraio 2026, un evento biennale di riferimento per professionisti e operatori che presenta tecnologie, innovazioni e soluzioni per la produzione di calore ed energia rinnovabile, includendo stufe, caminetti, caldaie, e la gestione sostenibile del settore forestale.
 
Vuoi pubblicare gratuitamente annunci riguardanti la compravendita di prodotti riguardanti il settore legno?

Accedi alla tua area riservata e pubblica un annuncio.






 

Se desideri conoscere gli ultimi dati sulle aste pubblicate su Portale Legno Veneto e i prezzi di vendita dei relativi lotti scarica il file qui sotto riportato.

Scarica .pdf Rilevazione prezzi 2° semestre 2025

Per consultare i dati storici delle aste pubblicate sul Portale Legno Veneto
CLICCA QUI
Visita il sito Portale Legno Veneto
Share Share
Tweet Tweet
Share Share
IL PORTALE LEGNO VENETO

È una piattaforma digitale gestita dalla Camera di Commercio di Treviso-Belluno creata per incrementare la commercializzazione del legno all’interno della Regione del Veneto da parte degli enti pubblici, imprese private, Regole e le imprese forestali italiane ed estere, favorendo l’incontro fra la domanda e l’offerta in un’unica piattaforma web, accessibile gratuitamente in modalità sicura ed affidabile.

vai al sito del portale >
       CONTATTACI
Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 e della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali, Vi ricordiamo che i Vostri dati sono trattati nel pieno rispetto della Legge sulla Privacy. Per non ricevere più la newsletter, comunicalo all'indirizzo portalelegnoveneto@tb.camcom.it