AUSF Padova e il dipartimento TESAF (Università di Padova) hanno ripristinato le aree colpite da Vaia, piantando gruppi misti di larici e latifoglie che simulano le dinamiche naturali Approfondisci
L’epidemia che ha devastato i boschi del Nord Italia fa meno paura. Dopo aver fatto morire milioni di alberi, ora il bostrico tipografo si riproduce molto più lentamente Approfondisci
La DGR n. 1373/2025 finanzia investimenti per lo sviluppo della vivaistica forestale, destinando risorse alle imprese munite di specifica licenza. L'intervento, supportato dalla Legge "Made in Italy", prevede l'erogazione di un contributo pari al 50% delle spese ammissibili. Le domande di sostegno devono essere inviate all'AVEPA entro la scadenza tassativa del 17 febbraio 2026.
Mercoledì 10 dicembre 2025, dalle 13.30 alle 16.30, è in programma il seminario "MODELLI DI GOVERNANCE PARTECIPATA NEL SETTORE FORESTALE: ESPERIENZE IN ATTO E PROSPETTIVE" che si terrà in presenza presso la sede di Veneto Agricoltura-Agripolis, Viale dell’Università 14 | Legnaro (PD).
L'evento è volto a fornire ai professionisti gli strumenti per superare la frammentazione delle proprietà boschive. L'obiettivo è dimostrare come l'associazionismo e l'aggregazione siano le chiavi per una gestione forestale sostenibile ed economicamente vantaggiosa.
Iscrizione obbligatoria online entro il 5 dicembre (max 90 posti).
Se desideri conoscere gli ultimi dati sulle aste pubblicate su Portale Legno Veneto e i prezzi di vendita dei relativi lotti scarica il file qui sotto riportato.
È una piattaforma digitale gestita dalla Camera di Commercio di Treviso-Belluno creata per incrementare la commercializzazione del legno all’interno della Regione del Veneto da parte degli enti pubblici, imprese private, Regole e le imprese forestali italiane ed estere, favorendo l’incontro fra la domanda e l’offerta in un’unica piattaforma web, accessibile gratuitamente in modalità sicura ed affidabile.
Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 e della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali, Vi ricordiamo che i Vostri dati sono trattati nel pieno rispetto della Legge sulla Privacy. Per non ricevere più la newsletter, comunicalo all'indirizzo portalelegnoveneto@tb.camcom.it