Portale Legno Veneto
Piattaforma digitale integrata per lo sviluppo di imprese Tecnologiche FORestali
Di seguito la newsletter n. 30 di febbraio 2024,
buona lettura!
Vai al sito
Notizie
SCADENZA TERMINE ISCRIZIONE REGISTRO NAZIONALE OPERATORI EUTR PER L'ANNO 2023 E AVVIO ISCRIZIONI 2024 TRAMITE LA PROCEDURA INFORMATICA SIAN RIL

Si comunica che a decorrere dal 16 gennaio 2024 è possibile iscriversi al Registro Imprese Legno (RIL) per l'annualità 2024, caricando le attività condotte nel 2023.

L'iscrizione per l'annualità 2024 va rinnovata dal 16 gennaio in poi, comunque prima della data in cui si intende effettuare nel 2024 la commercializzazione, ovvero l'immissione sul territorio UE di legno o prodotti ai sensi del Reg (UE) 995/2010. Dovranno essere dichiarate le quantità di prodotti legnosi "commercializzati" nel 2023.

L'iscrizione al RIL per l'anno 2024 ha validità dal momento d'iscrizione fino al 15 gennaio 2025 e deve essere rinnovata ogni anno in cui si intende esercitare l'attività di operatore EUTR. Le attività devono essere aggiornate anno per anno al momento dell'iscrizione annuale da parte dell'operatore e deve essere pagata ogni anno la quota di iscrizione di 20 euro.

Per maggiori info: Masaf - Regolamento EUTR
CONSUMI DI PELLET: TREND E PREFERENZE D’ACQUISTO
 
Al termine del 2023, ENplus® ha lanciato un sondaggio per indagare i consumi di pellet e approfondire comportamenti e abitudini d’acquisto.

L’iniziativa segue a distanza di quasi due anni un’altra esperienza simile: le risposte raccolte da 196 consumatori in 21 Paesi possono quindi essere confrontate con quelle raccolte in precedenza, permettendo di comprendere come si siano evolute le preferenze sul fronte dei consumi di pellet dopo la crisi energetica vissuta nel 2022-2023. Approfondisci

A cura di Matteo Favero (AIEL - Energia dal legno)
Prossimi eventi
LE OPPORTUNITA' PER LO SVILUPPO RURALE DEL VENETO - 6 FEBBRAIO 2024 ORE 18.00 - LEGNARO (PD)

La Regione del Veneto organizza presso la Corte Bendettina di Legnaro - PD, un incontro di presentazione dei bandi a sostegno della cooperazione e dell'innovazione, finanziati dal fondo FEASR attraverso il Piano strategico nazionale PAC e il Complemento regionale gestito dalla Regione del Veneto.

L'incontro si svolgerà presso la Sala Agricoltura della Corte Bendettina dell'Università degli Studi di Padova, in via Roma 34 a Legnaro - PD.

INGRESSO LIBERO - PREVIA ISCRIZIONE al link: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-le-opportunita-per-lo-sviluppo-rurale-legnaro-pd-6-febbraio-2024-807596572087?aff=oddtdtcreator

 

Bandi
CONTRIBUTI PER INTERVENTI DI RIMBOSCHIMENTO NELLE AREE COLPITE DALL’INSETTO BOSTRICO TIPOGRAFO

Con DGR n. 1502 del 4/12/2023, pubblicata nel BURV n. 162 del 15/12/2023, è stato adottato il Bando per la concessione di contributi per interventi di rimboschimento e rinfoltimento delle aree forestali colpite dall'insetto Ips typographus [PDF - 230.00 KB] a favore di proprietari conduttori di aree boscate pubblici e privati
Le domande devono essere presentate all'Agenzia Veneta per i Pagamenti (AVEPA) entro 150 giorni dalla data di pubblicazione sul BURV, ovvero entro il 13 maggio 2024.
Il contributo viene erogato nella misura del 100% delle spese ritenute ammissibili, secondo le specifiche dettate nel bando medesimo.
Per maggiori info: https://www.regione.veneto.it/web/agricoltura-e-foreste/dettaglio-news?articleId=13929939
 
IMPIANTI DI ARBORICOLTURA A CICLO BREVE - SRD05 IMPIANTI FORESTAZIONE/IMBOSCHIMENTO E SISTEMI AGROFORESTALI SU TERRENI AGRICOLI

L’intervento è volto a realizzare nuovi soprassuoli forestali naturaliformi e di arboricoltura e sistemi agroforestali su superfici agricole, al fine, principalmente, di: incrementare la capacità di assorbimento e di stoccaggio del carbonio atmosferico nel suolo e nella biomassa legnosa utilizzabile anche a fini duraturi; migliorare la conservazione della biodiversità e degli habitat forestali, garantendo la presenza di aree forestali di elevato valore naturalistico; fornire prodotti legnosi e non legnosi; fornire servizi ecosistemici; diversificare il reddito aziendale agricolo. In particolare, l’Azione 5.2 sostiene l’Impianto di arboricoltura a ciclo breve.

Scadenza: 28/03/2024
https://venetorurale.it/bandi-e-finanziamenti/
FILIERE FORESTALI - SRG07 COOPERAZIONE PER LO SVILUPPO RURALE, LOCALE, SMART VILLAGES

L’Azione prevede un sostegno a progetti di cooperazione aventi ad oggetto la costituzione di accordi di foresta e di filiere locali legate al settore forestale che possono coinvolgere proprietari e gestori forestali e imprese di utilizzazione e trasformazione del legno o altri soggetti che svolgono attività attinenti alla filiera, al fine di: rafforzare i mercati locali; organizzare processi di lavoro coordinati; condividere impianti e risorse; incrementare processi di valorizzazione e utilizzo a cascata dei prodotti legnosi, di sviluppo dell’economia circolare e di riduzione degli sprechi, anche costituendo filiere locali per gestire le biomasse forestali, nonché l’eventuale trattamento e il loro utilizzo a fini energetici e per lo sviluppo della bioeconomia.

Scadenza: 28/03/2024
https://venetorurale.it/bandi-e-finanziamenti/
COOPERAZIONE PER L'INNOVAZIONE E SERVIZI DEL SETTORE AGRICOLO, FORESTALE E AGROALIMENTARE - SRG09 COOPERAZIONE PER AZIONI DI SUPPORTO ALL'INNOVAZIONE E SERVIZI RIVOLTI AI SETTORI AGRICOLO, FORESTALE E AGROALIMENTARE

L’intervento sostiene la creazione di partenariati, denominati “Hub dell’innovazione” per la realizzazione di azioni di supporto all’innovazione ed erogazione di servizi rivolti ai settori agricolo, forestale e agroalimentare, che dovranno offrire risposte sistemiche alle esigenze/problemi delle imprese e dei territori rurali.

Scadenza: 28/03/2024
https://venetorurale.it/bandi-e-finanziamenti/
COOPERAZIONE FORESTALE - SRG07 COOPERAZIONE PER LO SVILUPPO RURALE, LOCALE, SMART VILLAGES

L’Azione sostiene progetti di cooperazione aventi ad oggetto la costituzione e l’avvio o la realizzazione di nuove iniziative di consorzi o associazioni tra i proprietari e conduttori di terreni forestali aventi natura privata o mista pubblica-privata, cui possono partecipare anche imprese di utilizzazione e trasformazione del legname, ed altri soggetti. Tali forme di aggregazione hanno l'obiettivo di gestire in forma aggregata le superfici agrosilvopastorali sottoponendole a uno o più piani di gestione forestale e favorendo la gestione sostenibile e multifunzionale del bosco e l'incremento, il miglioramento e la valorizzazione delle risorse forestali e silvopastorali.


Scadenza: 28/03/2024
https://venetorurale.it/bandi-e-finanziamenti/
VENETO AGRICOLTURA - AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI GESTIONE DEL “RIFUGIO SANT’OSVALDO” IN LOCALITÀ PIAN DEL CANSIGLIO, ALPAGO (BL)

L'Agenzia Veneta per l'Innovazione nel Settore Primario indice una procedura aperta telematica per l’affidamento in concessione, ai sensi dell’art. 176 del d.lgs. 36/2023, del servizio di gestione della struttura denominata “Rifugio Sant’Osvaldo” ubicato in località pian del Cansiglio in comune di Alpago (BL) - CIG A03A03A001.
L'appalto ha per oggetto la concessione del servizio di gestione del “Rifugio S. Osvaldo” ubicato in località Pian del Cansiglio in Comune di Alpago (BL), nonché delle relative pertinenze.

Scadenza presentazione domanda: 16/02/2024 ore 13.00
Per maggiori info: https://venetoagricoltura.acquistitelematici.it/tender/317
www.venetoagricoltura.org
 
Bacheca Imprese
Accedendo al portale legno veneto, puoi pubblicare gratuitamente annunci riguardanti la compravendita di prodotti riguardanti il settore legno.

Accedi alla tua area riservata e pubblica un annuncio.
Aste Online
Sei un ente pubblico o una regola e vuoi usufruire del servizio di pubblicazione delle aste?

Accedi alla tua area riservata e pubblica un'asta.
Se desideri conoscere gli esiti delle aste pubblicate su Portale Legno Veneto scarica i file qui sotto riportati.
Scarica .pdf dei risultati 2022-2023
Scarica .pdf dei risultati 2021-2022
Condividi Condividi
Tweet Tweet
IL PROGETTO

Il progetto IT-FOR è finalizzato alla creazione di un sistema modulare e multi-misura di offerta e vendita di legname da parte delle imprese boschive per favorire una libera e reale concorrenza imprenditoriale.

vai al sito di progetto >
CONTATTACI
Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 e della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali, Vi ricordiamo che i Vostri dati sono trattati nel pieno rispetto della Legge sulla Privacy. Per non ricevere più la newsletter, comunicalo all'indirizzo portalelegnoveneto@tb.camcom.it