Portale Legno Veneto
Piattaforma digitale integrata per lo sviluppo di imprese Tecnologiche FORestali
Di seguito la newsletter n. 29 di gennaio 2024,
buona lettura!
Vai al sito
Notizie
FORESTE: PRESENTATO IL PRIMO SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE

Da gennaio sul sito del Masaf sarà liberamente consultabile il primo sistema informativo forestale nazionale (chiamato SINfor) che mira a raccogliere, uniformare e aggiornare tutti i dati geografici e le informazioni statistiche sulle foreste, per garantire una conoscenza omogenea, necessaria allo sviluppo del settore e alla salvaguardia del patrimonio forestale nazionale. Il sistema è stato presentato lo scorso 13 dicembre a Roma.

Link per accedere al SINFor:  https://sinforang.geodatalab.cloud/#/homepage

Fonte: crea.gov.it

Il patrimonio forestale e il settore sono sempre più al centro dell’attenzione delle diverse politiche europee che compongono un quadro ricco e complesso di regolamenti, direttive, orientamenti e indirizzi, non sempre facile da ricondurre ad un insieme coerente e coordinato di azioni. In questo contesto la Commissione europea ha presentato nei mesi scorsi una interessante novità.

Si tratta di due nuovi orientamenti per i quadri normativi nazionali, volti a incentivare e premiare le pratiche forestali sostenibili, al fine di fornire una fonte di informazioni utile e di facile utilizzo per aiutare gli enti pubblici e privati, nonché i proprietari e i gestori di foreste, a sviluppare e attuare regimi di pagamento per i servizi ecosistemici forestali approfondisci

Fonte: federforeste.it
Prossimi eventi
MONTAGNE IN CAMBIAMENTO - RASSEGNA DI CONFERENZE SULLA TRANSIZIONE DOLOMITICA - 12 GENNAIO 2024

Venerdì 12 gennaio 2024, dalle ore 9.00 presso la sede della Camera di commercio di Belluno, si svolgerà il convegno dal titolo “Montagne in cambiamento: un viaggio nella transizione dolomitica” organizzato da Irene Da Ros, già rappresentante degli studenti del DISPES all’Università degli studi di  Trieste, in collaborazione con l’associazione di mutuo soccorso ETS Noi X Noi e Scuole in Rete per un mondo solidarietà e pace di Belluno.

Tale convegno sarà un importante evento multidisciplinare dedicato ai nuovi orizzonti della transizione ecologica dolomitica bellunese. Tra le varie tematiche vi sarà anche la testimonianza del Portale Legno Veneto quale connettore digitale tra domanda e offerta nel settore forestale.

Per maggiori info: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-montagne-in-cambiamento-in-cammino-771853724267
LE OPPORTUNITA' PER LO SVILUPPO RURALE DEL VENETO

Il 2024 dello sviluppo rurale in Veneto inizierà con l’apertura di 23 bandi del Complemento per lo Sviluppo rurale del Piano strategico della PAC 2023-2027 per il Veneto.
Per presentare i nuovi bandi, l’Autorità di gestione regionale ha organizzato un nuovo ciclo di incontri sul territorio.

Gli incontri sono in programma: VENERDI’ 25 GENNAIO 2024 ore 18.00 - 20.00 presso la Camera di Commercio di Verona (VR) si parlerà dei bandi per gli investimenti, il ricambio generazionale e i regimi di qualità; MARTEDI’ 6 FEBBRAIO 2024 ore 18.00  -  20.00 presso la Corte Benedettina di Legnaro (PD) si parlerà dei bandi relativi alla cooperazione e all’innovazione.  

Gli incontri sono aperti a tutti e in particolar modo a aziende agricole e a tecnici e operatori del settore dello sviluppo rurale del Veneto.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Le iscrizioni, per l’appuntamento di Verona, apriranno il 9 gennaio. 
 
Bandi
APPROVATI 23 BANDI PER 150 MILIONI DI EURO, A SOSTEGNO DI GIOVANI AGRICOLTORI, INVESTIMENTI E COOPERAZIONE

Si è conclusa l’approvazione di 22 nuovi bandi del Complemento regionale per lo sviluppo rurale (CSR) 2023-2027 del Veneto, previsti dal Piano pluriennale di attivazione dei bandi per il quarto trimestre del 2023, e di un bando del PSR Veneto 2014-2022 (per quest’ultimo, l’approvazione è prevista il 22 dicembre).

I termini per la presentazione delle domande decorreranno dalla data di pubblicazione del provvedimento nel BUR che avverrà nelle prime settimane di gennaio 2024.
 
VENETO AGRICOLTURA - AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI GESTIONE DEL “RIFUGIO SANT’OSVALDO” IN LOCALITÀ PIAN DEL CANSIGLIO, ALPAGO (BL)

L'Agenzia Veneta per l'Innovazione nel Settore Primario indice una procedura aperta telematica per l’affidamento in concessione, ai sensi dell’art. 176 del d.lgs. 36/2023, del servizio di gestione della struttura denominata “Rifugio Sant’Osvaldo” ubicato in località pian del Cansiglio in comune di Alpago (BL) - CIG A03A03A001.
L'appalto ha per oggetto la concessione del servizio di gestione del “Rifugio S. Osvaldo” ubicato in località Pian del Cansiglio in Comune di Alpago (BL), nonché delle relative pertinenze.

Scadenza presentazione domanda: 16/02/2024 ore 13.00
Per maggiori info: https://venetoagricoltura.acquistitelematici.it/tender/317
www.venetoagricoltura.org
 
Bacheca Imprese
Accedendo al portale legno veneto, puoi pubblicare gratuitamente annunci riguardanti la compravendita di prodotti riguardanti il settore legno.

Accedi alla tua area riservata e pubblica un annuncio.
Aste Online
Sei un ente pubblico o una regola e vuoi usufruire del servizio di pubblicazione delle aste?

Accedi alla tua area riservata e pubblica un'asta.
Se desideri conoscere gli esiti delle aste pubblicate su Portale Legno Veneto scarica i file qui sotto riportati.
Scarica .pdf dei risultati 2022-2023
Scarica .pdf dei risultati 2021-2022
Condividi Condividi
Tweet Tweet
IL PROGETTO

Il progetto IT-FOR è finalizzato alla creazione di un sistema modulare e multi-misura di offerta e vendita di legname da parte delle imprese boschive per favorire una libera e reale concorrenza imprenditoriale.

vai al sito di progetto >
CONTATTACI
Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 e della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali, Vi ricordiamo che i Vostri dati sono trattati nel pieno rispetto della Legge sulla Privacy. Per non ricevere più la newsletter, comunicalo all'indirizzo portalelegnoveneto@tb.camcom.it