Portale Legno Veneto
Piattaforma digitale integrata per lo sviluppo di imprese Tecnologiche FORestali
Di seguito la newsletter n. 28 di dicembre 2023,
buona lettura!
Vai al sito
Notizie
DIRETTIVA SULLA PROMOZIONE DELL'ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI (RED III): FOCUS SULLE "ZONE DI ACCELERAZIONE" 

Viste le implicazioni per il settore agricolo, in termini di corretto inserimento territoriale degli impianti di produzione di energia rinnovabile, si condividono alcune riflessioni sulle “zone di accelerazione”, introdotte dall’articolo 15 quater della direttiva Direttiva UE 2023/2413 (RED III).
La direttiva, infatti, prevede che entro il 21 febbraio 2026, gli Stati membri assicurano che le autorità competenti adottino uno o più piani che designano, come sottoinsieme delle zone di cui all’articolo 15 ter, paragrafo 1, relativo alla mappatura delle zone necessarie per i contributi nazionali all’obiettivo complessivo dell’Unione di energia rinnovabile per il 2030, zone di accelerazione per uno o più tipi di energie da fonti rinnovabili.

Fonte: www.federforeste.it
 

Pubblicata la terza edizione dell’Atlante delle Foreste, lo studio che quantifica l’incremento del “capitale naturale” e i benefici ambientali ed economici garantiti dai nuovi progetti di rimboschimento. Al suo interno la mappatura dello stato del verde in Italia, ma anche le criticità che rischiano di non far raggiungere gli obiettivi del PNRR.

Fonte: www.legambiente.it
RAPPORTO STATISTICO AIEL 2023 "IL LEGNO NEL RISCALDAMENTO RESIDENZIALE E DOMESTICO"

Ad Ottobre 2023 è stato pubblicato il rapporto Statistico AIEL 2023Il legno nel riscaldamento residenziale e domestico” realizzato dall’Associazione italiana energie agroforestali che mira a descrivere l’evoluzione del riscaldamento domestico a biomasse al 2022.

A novembre 2023 è stato pubblicato il "Pellet Report 2023" di Bioenergy Europe che raccoglie i dati dei membri dell’European Pellet Council per descrivere lo stato attuale del mercato del pellet. Il rapporto analizza diversi aspetti del mercato, come produzione, consumo, prezzi, importazioni, esportazioni, vendite di apparecchi di riscaldamento.

Fonte: bioenergyeurope.org
 
Prossimi eventi
CONVEGNO SULLO STATO DELL'ARTE DELL'ASSOCIAZIONISMO FORESTALE IN ITALIA - 4 DICEMBRE ORE 14.00

Nell'ambito del progetto Life Climate Positive, il 4 Dicembre si svolgerà l'evento: Stato dell'arte dell'associazionismo forestale in Italia. L'evento mira ad esplorare le politiche e gli strumenti a supporto dell'associazionismo forestale e a comprendere il funzionamento delle diverse forme associative a livello nazionale.

Maggiori info: clicca qui 
PRESENTAZIONE DEL SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE FORESTALE (SINFor) - 13/12/2023 ORE 9.00 

Il Sistema SINFor si compone di due ambienti interconnessi di indagine, la Carta forestale nazionale e il Database foreste , che permetteranno - attraverso la raccolta e consultazione di dati e informazioni puntuali e specifiche in materia forestale - di poter disporre di conoscenze aggiornate e affidabili.

L’evento è realizzato nell’ambito del progetto ForMipaaf (D.M. n. 360348 del 6.08.2021).


www.crea.it/eventi
Bacheca Imprese
Accedendo al portale legno veneto, puoi pubblicare gratuitamente annunci riguardanti la compravendita di prodotti riguardanti il settore legno.

Accedi alla tua area riservata e pubblica un annuncio.
Aste Online
Sei un ente pubblico o una regola e vuoi usufruire del servizio di pubblicazione delle aste?

Accedi alla tua area riservata e pubblica un'asta.
Se desideri conoscere gli esiti delle aste pubblicate su Portale Legno Veneto scarica i file qui sotto riportati.
Scarica .pdf dei risultati 2022-2023
Scarica .pdf dei risultati 2021-2022
Condividi Condividi
Tweet Tweet
IL PROGETTO

Il progetto IT-FOR è finalizzato alla creazione di un sistema modulare e multi-misura di offerta e vendita di legname da parte delle imprese boschive per favorire una libera e reale concorrenza imprenditoriale.

vai al sito di progetto >
CONTATTACI
Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 e della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali, Vi ricordiamo che i Vostri dati sono trattati nel pieno rispetto della Legge sulla Privacy. Per non ricevere più la newsletter, comunicalo all'indirizzo portalelegnoveneto@tb.camcom.it