Portale Legno Veneto
Piattaforma digitale integrata per lo sviluppo di imprese Tecnologiche FORestali
Di seguito la newsletter n. 27 di novembre 2023,
buona lettura!
Vai al sito
Notizie
DISEGNO DI LEGGE SULLE ZONE MONTANE
 
Il Consiglio dei ministri ha reso noto di aver approvato il disegno di legge recante Disposizioni per il riconoscimento e la promozione delle zone montane.
Di particolare interesse sono le disposizioni finalizzate alla tutela del territorio e che sono dirette alla valorizzazione dei pascoli e dei boschi montani mediante la predisposizione di linee guida, entro dodici mesi dalla data di entrata in vigore della legge, ai fini della individuazione, del recupero, dell’utilizzazione razionale e della valorizzazione dei sistemi agrosilvopastorali montani, della promozione della certificazione delle foreste e dell’impulso alla costituzione di forme associative tra i proprietari e gli affittuari interessati.

Fonte: www.federforeste.it
 

In Italia, durante la stagione degli incendi, definita dal 15 giugno al 15 settembre, risultano colpiti da incendi boschivi quasi 75.000 ettari di territorio, di cui quasi 11.000 ettari coperti da ecosistemi forestali. Le foreste maggiormente coinvolte risultano, con buona approssimazione, porzioni di macchia mediterranea e boschi di leccio (65%) e superfici ricoperte da boschi e rimboschimenti di conifere (20%).

Rapporto ISPRA incendi boschivi
Fonte: www.isprambiente.gov.it/it
 
LEGNO: IL PIU' ANTICO BIOCOMBUSTIBILE DEL FUTURO
 
In occasione dell’evento istituzionale “Legno: il più antico biocombustibile del futuro” tenutosi martedì 3 ottobre presso la Sala Matteotti della Camera dei deputati, AIEL – Associazione Italiana Energie Agroforestali si è confrontata con i rappresentanti del mondo politico-istituzionale sulle politiche da mettere in atto per rafforzare la filiera nazionale bosco-legno-energia. L’uso energetico delle biomasse legnose, nell’ambito di una gestione forestale sostenibile e pianificata, infatti, può avere un ruolo importante all’interno delle politiche energetiche del Paese, in un’ottica di decarbonizzazione, contrasto al cambiamento climatico, generazione di opportunità economiche, tutela del territorio.

A cura di AIEL
 
LEGNO: FORESTA - FILIERA - FUTURO SOSTENIBILE
 
Venerdì 27 ottobre a Mogliano Veneto, in occasione della 1a edizione della Settimana dell'energia e Sostenibilità promossa da Confartigianato Imprese Veneto, si è tenuto il convegno "Legno: foresta - filiera - futuro sostenibile".
L'evento ha posto l'attenzione sulle problematiche derivanti dalle modificazioni climatiche che incidono direttamente sul territorio, rivalutando gli attuali modelli di sviluppo in un'ottica di sostenibilità dell'intera filiera del legno

Sintesi dell'incontro: Confartigianato Imprese Veneto - Legno: Foresta - Filiera - Futuro sostenibile

Video dell'evento: youtube.com
Bandi dalla Regione
L’intervento SRD12 prevede il sostegno di investimenti finalizzati ad accrescere la protezione degli ecosistemi forestali, la tutela delle funzioni svolte dalle foreste e la prevenzione, contrasto e ripristino da rischi naturali e altre calamità. L’intervento può essere attivato nell’ambito del Pacchetto Insediamento Selvicoltura (intervento SRE03).

Scarica il bando

L’azione sostiene gli investimenti volti a incrementare la multifunzionalità delle foreste ed è finalizzata a sostenere le spese necessarie per poter realizzare e migliorare le infrastrutture al servizio del bosco ad uso collettivo e pubblico, ed in particolare la viabilità forestale e silvo-pastorale, a beneficio della salute del bosco e della società e volti a garantire l’accesso e la fruizione al bosco.
Prossimi eventi
BELLUNO "CITTA' DEL LEGNO" DAL 27 OTTOBRE - AL 19 NOVEMBRE 

Dal 28 ottobre al 19 novembre Belluno sarà "la città del legno" con molte iniziative in programma: congressi, proiezioni di documentari/corti, laboratori di scultura, esposizioni di opere lignee nelle vetrine dei negozi, un mercatino dell’artigianato e molti altri eventi tutti da scoprire.

Nello stesso periodo dal 31 ottobre al 5 novembre si terrà inoltre la XXXVII edizione Ex tempore di scultura su legno.

Per maggiori info bellunocentro.it

 
L'evento è organizzato da Unioncamere del Veneto, in collaborazione con la Camera dell'Economia del Tirolo (Austria) e la rete Enterprise Europe Network nell'ambito della nota Conferenza Internazionale delle Costruzioni in Legno (IHF) di Innsbruck https://www.forumholzbau.com/IHF/

Questo forum internazionale offre a falegnami, progettisti, ingegneri, architetti, sviluppatori di progetti, autorità edili e di regolamentazione, costruttori e artigiani del legno, professionisti e istruttori l'opportunità di ottenere informazioni complete e scambiare idee sulle costruzioni in legno. I partecipanti hanno la possibilità di avere incontri B2B con i partner selezionati, organizzati e coordinati in anticipo.

Per maggiori info: https://b2b-timber-construction-forum2023.b2match.io/home

L'iscrizione all'evento è gratuita cliccando al link https://b2b-timber-construction-forum2023.b2match.io/login?next=/home entro il 30 novembre 2023.
Bacheca Imprese
Accedendo al portale legno veneto, puoi pubblicare gratuitamente annunci riguardanti la compravendita di prodotti riguardanti il settore legno.

Accedi alla tua area riservata e pubblica un annuncio.
Aste Online
Sei un ente pubblico o una regola e vuoi usufruire del servizio di pubblicazione delle aste?

Accedi alla tua area riservata e pubblica un'asta.
Se desideri conoscere gli esiti delle aste pubblicate su Portale Legno Veneto scarica i file qui sotto riportati.
Scarica .pdf dei risultati 2022-2023
Scarica .pdf dei risultati 2021-2022
Condividi Condividi
Tweet Tweet
IL PROGETTO

Il progetto IT-FOR è finalizzato alla creazione di un sistema modulare e multi-misura di offerta e vendita di legname da parte delle imprese boschive per favorire una libera e reale concorrenza imprenditoriale.

vai al sito di progetto >
CONTATTACI
Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 e della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali, Vi ricordiamo che i Vostri dati sono trattati nel pieno rispetto della Legge sulla Privacy. Per non ricevere più la newsletter, comunicalo all'indirizzo portalelegnoveneto@tb.camcom.it