Portale Legno Veneto
Piattaforma digitale integrata per lo sviluppo di imprese Tecnologiche FORestali
Di seguito la newsletter n. 26 di ottobre 2023,
buona lettura!
Vai al sito
Notizie
All'interno della IX Commissione permanente (industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare) è stato approvato l'emendamento al “Decreto Asset” (Dl. n. 104/2023) con il quale viene superato il problema del "doppio vincolo" paesaggistico.
La norma ha l'obiettivo di superare un vecchio scoglio normativo che, imponendo il vincolo paesaggistico ad alcuni boschi e superfici forestali, implicava la necessità di un'autorizzazione paesaggistica per il cui rilascio erano richiesti parecchi mesi.
Ora, invece, gli interventi ad ordinaria amministrazione potranno essere attivati senza la necessità di ulteriori aggravi amministrativi.

Approfondimento: articolo di Luigi Torregiani - Rivista Sherwood
 
PUBBLICATO L'ELENCO DEGLI ALBERI MONUMENTALI 2023
 
Con decreto dirigenziale prot. n. 0490928 del 18/09/2023, in via di pubblicazione in G.U., è stato approvato il sesto aggiornamento dell'elenco nazionale, elaborato sempre sulla base degli elenchi pervenuti da alcune Regioni, comprendente un totale di n. 320 nuove iscrizioni.

Il numero complessivo di alberi monumentali o sistemi omogenei di alberi iscritti in Elenco, integrato dalle nuove iscrizioni e dedotte le variazioni rilevate connesse alla perdita, di esemplari per morte naturale o abbattimento o perdita dei requisiti a causa dell'elevato deperimento strutturale e fisiologico ammonta a n. 4288 patriarchi verdi.

Elenchi regionali alberi monumentali
 
MASAF, FIRMATO IL PROTOCOLLO CON ASSOCIAZIONE NAZIONALE FORESTALI 
 
Presso il Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste è stato firmato un protocollo d'intesa tra la Direzione generale dell'economia montana e delle foreste del Ministero e l'Associazione Nazionale Forestali (ANFOR) allo scopo di tutelare e valorizzare il patrimonio forestale nazionale, con particolare riferimento agli alberi monumentali, ai boschi vetusti, ai boschi da seme e agli aspetti genetici. 
 
TRASMISSIONE DELLA COMUNICAZIONE DEGLI ORGANISMI DI ASSOCIAZIONISMO FORESTALE ALLA REGIONE VENETO

A seguito dell'entrata in vigore dell'articolo 34 della L.R. n. 15/2023, che ha modificato l'articolo 27 della L.R. n. 52/1978, ora rubricato "Organismi  di associazionismo forestale", si invitano i consorzi e le associazioni forestali, costituiti o di futura costituzione, a trasmettere alla Regione la comunicazione a norma di legge.

Clicca qui per scaricare il Mod. 1/A per la comunicazione alla Regione
 
UNA STRATEGIA PER LE FORESTE ITALIANE. INTERVISTA ALLA DOTT.SSA ALESSANDRA STEFANI, DIRETTORE GENERALE DELLA DIREZIONE FORESTE DEL MASAF

Intervista alla dott.ssa Alessandra Stefani, Direttore Generale della Direzione Foreste del MASAF, il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, per conoscere meglio la situazione attuale delle foreste italiane e ragionare sulle prospettive future.

Leggi l'intervista a cura di AIEL - Energia dal legno
 
PIU' RISPARMIO E MENO IMPATTO AMBIENTALE? LA RISPOSTA SONO LE BIOMASSE LEGNOSE

Nei giorni scorsi a Bruxelles si è parlato ancora di transizione energetica e di obiettivi ambientali. L’impegno fissato per il 2030 potrebbe subire proroghe legate alle condizioni oggettive del nostro Paese, soprattutto ai tempi necessari per intervenire sul patrimonio edilizio, ma il percorso verso la decarbonizzazione è ormai ineludibile...clicca qui per leggere l'articolo.

Fonte: AIEL - Energia dal legno
 
Bandi dalla Regione
L’intervento è finalizzato alla concessione di un sostegno alle nuove imprese che operano nel settore forestale e che svolgono attività di selvicoltura, utilizzazioni forestali, gestione, difesa e tutela del territorio e sistemazioni idraulico-forestali, nonché di prima trasformazione e commercializzazione dei prodotti legnosi e non legnosi.

Scarica il bando
L’intervento prevede l’erogazione di un sostegno agli investimenti materiali e immateriali per favorire la crescita del settore forestale, promuovendo l’innovazione tecnica e di processo nonché la valorizzazione del capitale aziendale.

Scarica il bando
L’intervento SRD12 prevede il sostegno di investimenti finalizzati ad accrescere la protezione degli ecosistemi forestali, la tutela delle funzioni svolte dalle foreste e la prevenzione, contrasto e ripristino da rischi naturali e altre calamità. L’intervento può essere attivato nell’ambito del Pacchetto Insediamento Selvicoltura (intervento SRE03).

Scarica il bando
VIABILITA' FORESTALE

L’azione sostiene gli investimenti volti a incrementare la multifunzionalità delle foreste ed è finalizzata a sostenere le spese necessarie per poter realizzare e migliorare le infrastrutture al servizio del bosco ad uso collettivo e pubblico, ed in particolare la viabilità forestale e silvo-pastorale, a beneficio della salute del bosco e della società e volti a garantire l’accesso e la fruizione al bosco.
Prossimi eventi
A Piacenza Expo, dal 27 al 29 ottobre 2023, andrà in scena la settima edizione del salone agroforestale FORESTALIA, dedicato a chi lavora nei boschi.

Le aziende fornitrici della filiera agroforestale avranno la possibilità di incontrare tecnici, imprenditori ed operatori professionali in un contesto ideale e non dispersivo, ottimizzando tempo ed investimenti.

Per maggiori info visita il sito: https://www.forestalia.it/
Bacheca Imprese
Accedendo al portale legno veneto, puoi pubblicare gratuitamente annunci riguardanti la compravendita di prodotti riguardanti il settore legno.

Accedi alla tua area riservata e pubblica un annuncio.
Aste Online
Sei un ente pubblico o una regola e vuoi usufruire del servizio di pubblicazione delle aste?

Accedi alla tua area riservata e pubblica un'asta.
Se desideri conoscere gli esiti delle aste pubblicate su Portale Legno Veneto scarica i file qui sotto riportati.
Scarica .pdf dei risultati 2022-2023
Scarica .pdf dei risultati 2021-2022
Condividi Condividi
Tweet Tweet
IL PROGETTO

Il progetto IT-FOR è finalizzato alla creazione di un sistema modulare e multi-misura di offerta e vendita di legname da parte delle imprese boschive per favorire una libera e reale concorrenza imprenditoriale.

vai al sito di progetto >
CONTATTACI
Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 e della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali, Vi ricordiamo che i Vostri dati sono trattati nel pieno rispetto della Legge sulla Privacy. Per non ricevere più la newsletter, comunicalo all'indirizzo portalelegnoveneto@tb.camcom.it