Portale Legno Veneto
Piattaforma digitale integrata per lo sviluppo di imprese Tecnologiche FORestali
Di seguito la newsletter n. 24 di agosto 2023,
buona lettura!
Vai al sito
Notizie
NASCITA DEL CLUSTER ITALIANO DEL LEGNO
 
È stato firmato il 20 luglio al Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, alla presenza del ministro Francesco Lollobrigida, il protocollo di intesa che ha dato avvio al primo cluster italiano del legno.

Tra gli scopi del cluster, la promozione e il sostegno di iniziative rete tra mondo forestale e mondo della prima e seconda lavorazione del legno, il rafforzamento dei legami tra le imprese, le istituzioni territoriali e gli enti di ricerca, anche per sostenere il trasferimento tecnologico e mettere a sistema le realtà di aggregazione industriale e le reti già presenti in ambito locale, regionale e sovraregionale, creando sinergie nei processi di innovazione e di marketing. Tra i compiti principali, anche quello di valorizzare il prodotto legnoso nazionale, basato su principi di certificazione di qualità, di sostenibilità e di tracciabilità.
 

Il Decreto ministeriale interviene sull’allegato del Testo Unico Ambientale (TUA) dedicato alla disciplina dei combustibili, inserendo tra le biomasse combustibili anche i “residui di legno incollato”, ossia il legno lamellare, in forma di cippato.

Per approfondire leggi l'articolo di AIEL a cura di Matteo Favero (20/07/2023).
 
POSITION PAPER DEL TAVOLO DI FILIERA LEGNO SU "GESTIONE FORESTALE E SOSTENIBILITA' DEGLI USI ENERGETICI DELLE BIOMASSE FORESTALI"
 
Il position paper nasce dal Gruppo di lavoro temporaneo [1] coordinato da AIEL, Associazione italiana energie agroforestali e ha l’obiettivo di proporre una visione condivisa fra i soggetti che compongono la filiera forestale, dei caposaldi e dei modelli da adottare per il corretto e sostenibile utilizzo delle biomasse forestali, in una logica di uso a cascata. 

Partendo dalla consapevolezza che i settori produttivi collegati alla filiera foresta-legno-energia hanno un ruolo strategico per valorizzare dal punto di vista economico e occupazionale le aree interne e montane del nostro Paese e per contribuire al raggiungimento di obiettivi di decarbonizzazione e di produzione di energia da fonti rinnovabili, i partecipanti al Tavolo hanno concordato la necessità e l’urgenza di declinare in un unico documento i princìpi condivisi su cui fondare le politiche forestali, ambientali ed energetiche tenendo conto delle specificità e sensibilità di tutta l’articolata filiera forestale.

Clicca qui per il testo del position paper (.pdf)
 
#perunariapulita CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE PER UN RISCALDAMENTO A LEGNA E PELLET FATTO BENE

L’obiettivo principale della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini a un comportamento virtuoso e consapevole dell’utilizzo del riscaldamento domestico a legna e pellet in stretta correlazione con il tema delle emissioni di polveri sottili, promuovendo semplici azioni in grado di ridurre drasticamente le emissioni complessive del comparto.

Per approfondire leggi l'articolo di AIEL a cura di Francesca Maito (05/07/2023)

Scarica la brochure della Regione del Veneto
 
L'EDILIZIA SOSTENIBILE A STOCCOLMA - STOCKHOLM WOOD CITY

Si chiama Stockholm Wood City il più grande progetto di costruzione urbana in legno al mondo, il cui inizio é previsto nel 2025. Secondo l'azienda che lo ha ideato, l'ambizioso progetto che sorgerà nel comune di Nacka, diventerà una vetrina internazionale per l'edilizia sostenibile e mostrerà il meglio dell'innovazione svedese...
 
SCHIANTI DA VENTO SULLE DOLOMITI, TIMORE DI NUOVE SUCCESSIVE ONDATE DI BOSTRICO

In molti già la chiamano “piccola Vaia”, a causa dei danni che ha provocato, in una manciata di minuti, nelle aree già devastate dalla nota tempesta mediterranea di fine 2018...

clicca qui per leggere l'articolo a cura di Luigi Torreggiani (19/07/2023)

Fonte: http://www.rivistasherwood.it
 
Prossimi Eventi
57° CORSO DI CULTURA IN ECOLOGIA - FORESTE VETUSTE: STRUTTURA E BIODIVERSITA'

Dal 30 agosto al 1 settembre - Centro studi per l'ambiente alpino - TESAF - San Vito di Cadore (BL)

Il 57° Corso di Cultura in Ecologia quest’anno ospiterà i massimi esperti a livello nazionale e internazionale sulle cosiddette Foreste vetuste.

Si parlerà degli aspetti essenziali caratteristici di questi ecosistemi come la struttura, gli indicatori di biodiversità (licheni, flora erbacea) nonché delle possibili dinamiche evolutive. 

L’obiettivo è quello di dare una nuova prospettiva gestionale di queste aree per le istituzioni regionali che se ne devono occupare.

Locandina del programma

Modulo di iscrizione
Bacheca Imprese
Accedendo al portale legno veneto, puoi pubblicare gratuitamente annunci riguardanti la compravendita di prodotti riguardanti il settore legno.

Accedi alla tua area riservata e pubblica un annuncio.
Aste Online
Sei un ente pubblico o una regola e vuoi usufruire del servizio di pubblicazione delle aste?

Accedi alla tua area riservata e pubblica un'asta.
Se desideri conoscere gli esiti delle aste pubblicate su Portale Legno Veneto scarica i file qui sotto riportati.
Scarica .pdf dei risultati 2022-2023
Scarica .pdf dei risultati 2021-2022
Condividi Condividi
Tweet Tweet
IL PROGETTO

Il progetto IT-FOR è finalizzato alla creazione di un sistema modulare e multi-misura di offerta e vendita di legname da parte delle imprese boschive per favorire una libera e reale concorrenza imprenditoriale.

vai al sito di progetto >
CONTATTACI
Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 e della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali, Vi ricordiamo che i Vostri dati sono trattati nel pieno rispetto della Legge sulla Privacy. Per non ricevere più la newsletter, comunicalo all'indirizzo portalelegnoveneto@tb.camcom.it