Portale Legno Veneto
Piattaforma digitale integrata per lo sviluppo di imprese Tecnologiche FORestali
Di seguito la newsletter n. 15 di ottobre 2022,
buona lettura!
Vai al sito
Notizie
Premio Comunità Forestali Sostenibili 2022

Organizzato da PEFC Italia e Legambiente per valorizzare le buone pratiche di gestione territoriale e forestale delle aree montane.

L’obiettivo è premiare attività e iniziative che mantengono e migliorano la qualità delle foreste e del territorio montano, di prodotti di origine forestale e dei servizi che esse garantiscono al territorio, come protezione del suolo, dell’acqua, della biodiversità e del clima, produzioni forestali sostenibili, ricreazione, valore culturale e identitario.

Il premio viene assegnato a proprietari o gestori forestali, pubblici o privati, operatori delle filiere dei prodotti e servizi forestali e montani e professionalità che si occupano di comunicazione
 
Scadenza presentazione delle candidature 23 ottobre 2022
 
Maggiori informazioni al seguente link https://www.pefc.it/cosa-facciamo/il-nostro-impegno-collettivo/comunita-forestali-sostenibili
 

Report dell'Istituto Europeo per le Foreste (EFI - European Forest Institute) sul ruolo delle foreste sulla mitigazione e adattamento del cambiamento climatico in Europa

Le foreste e la silvicoltura svolgono un ruolo chiave negli obiettivi politici per raggiungere la neutralità climatica. In un nuovo studio completo dell'Istituto forestale europeo, un team multidisciplinare di 12 autori provenienti da 7 paesi ha analizzato quanto le foreste e l'uso del legno possono contribuire alla mitigazione del cambiamento climatico e come tale contributo può essere massimizzato.
 
Il report conclude che le foreste e i prodotti del legno europei possono fornire un contributo significativo per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, ma il loro contributo è limitato e non può compensare azioni ritardate in altri settori.

Attualmente, le foreste e i prodotti del legno rimuovono circa il 10% delle emissioni totali di gas serra dell'Unione Europea. Le foreste e i prodotti del legno fanno parte del settore dell'uso del suolo, dei cambiamenti nell'uso del suolo e della silvicoltura, che nell'UE rimuove attualmente 256 MtCO2eq/anno.
 
Tuttavia, la capacità delle foreste di rimuovere la CO2 è influenzata dal cambiamento climatico perché può sia aumentare che ridurre lo stoccaggio del carbonio nelle foreste e nei prodotti del legno.
 
Il report è disponibile in lingua inglese al seguente link: https://efi.int/sites/default/files/files/publication-bank/2022/efi_fstp_14_2022.pdf
 
Sottoprodotti della filiera legno energia: da problema a opportunità

Si riportano alcune considerazioni sulle potenzialità ed opportunità di reimpiego di alcune categorie di “sottoprodotti” di origine forestale, derivanti soprattutto dalle attività portate avanti nell’ambito del progetto ProBEST. I prodotti presi in considerazione derivano in particolare dalla filiera legno-energia e sono cortecce, ramaglie e, in particolare, ceneri.

Leggi notizia >>
Eventi
I grandi venti di cambiamento nelle politiche forestali europee

Con l’obiettivo di contrastare la deforestazione globale, supportare la gestione forestale sostenibile e favorire il ruolo delle foreste contro la crisi climatica e la perdita di biodiversità, la Commissione Europea sta mettendo in campo diverse strategie, come la Carbon Farming Initiative, la Tassonomia verde, la Land Restoration e la proposta di Regolamento “Zero Deforestation” per contrastare il commercio di prodotti agro-forestali che causano deforestazione.

Leggi notizia >>
Bacheca Imprese
Accedendo al portale legno veneto, puoi pubblicare gratuitamente annunci riguardanti la compravendita di prodotti riguardanti il settore legno.

Accedi alla tua area riservata e pubblica un annuncio.
Aste Online
Sei un ente pubblico o una regola e vuoi usufruire del servizio di pubblicazione delle aste?

Accedi alla tua area riservata e pubblica un'asta.
Se desideri conoscere gli esiti delle aste pubblicate su Portale Legno Veneto scarica il file qui sotto riportato.

Per ulteriori informazioni, all'interno del file, cliccando sopra ogni asta è possibile accedere direttamente ai dettagli dei lotti.
Scarica .pdf dei risultati
Condividi
Tweet
IL PROGETTO

Il progetto IT-FOR è finalizzato alla creazione di un sistema modulare e multi-misura di offerta e vendita di legname da parte delle imprese boschive per favorire una libera e reale concorrenza imprenditoriale.

vai al sito di progetto >
CONTATTACI
Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 e della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali, Vi ricordiamo che i Vostri dati sono trattati nel pieno rispetto della Legge sulla Privacy. Per non ricevere più la newsletter, comunicalo all'indirizzo portalelegnoveneto@tb.camcom.it